AECE TRATTA VARIE CONSULENZE DI FISICA E ACUSTICA DELLA COSTRUZIONE.

ANALISI FOTOVOLTAICHE QUALITATIVE

Analisi sommarie atte a valutare in modo rapido il potenziale fotovoltaico di un edificio esistente o in fase di progettazione. Questa documentazione si fonda sui consumi effettivi dichiarati, i consumi stimati secondo le normative vigenti o i consumi previsti. Ottenere una prima idea del fotovoltaico, tenendo conto di varianti, incentivi, l’autoconsumo, ecc.

ANALISI ENERGETICHE
QUALITATIVE

Rapide valutazioni energetiche dello stato attuale dell’immobile e i possibili miglioramenti e definendo al tempo stesso i principali concetti progettuali.
L’obiettivo è quello di aiutare il progettista a valutare fin da subito la tematica energetica evitando così di dover apportare modifiche al progetto in fasi già avvanzate.

PROTEZIONE ACUSTICA

Analisi del progetto dal punto di vista della protezione acustica. Definire le stratigrafie ideali con gli architetti e calcoli dei valori acustici attesi. Elaborazione di un dossier riassuntivo per gli enti.

ACUSTICA DI SALA

Definire le proprietà acustiche dei locali secondo le normative vigenti. Ricerca dei materiali fonoassorbenti per garantire un’acustica di sala ideale. Elaborazione di un dossier riassuntivo per gli enti e per il cliente.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Tra i diversi livelli energetici, AECE svolge:
– Certificazioni CECE
– Certificazioni Minergie, Minergie-A e Minergie-P
– SNBS

RAPPORTI ENERGETICI

Prima analisi del progetto e delle necessità, definizione dei materiali e dei loro spessori. Bilancio energetico per la domanda di costruzione, collaborazione con gli impiantisti ed elaborazione della documentazione cantonale.

ANALISI CECE PLUS

Rapporto di consolenza sullo stato attuale dell’immobile e sulle potenzialità di risanamento sia dal punto di vista architettonico che energetico ed economico. Il CECE+ è obbligatorio per incentivi superiori ai 10’000 CHF.

RICHIESTA DI INCENTIVI

Preparazione delle richieste d’incentivi per il Cantone e/o per i Comuni atte ad ottenere la promessa di incentivi e compilazione della dichiarazione di fine lavori per l’ottenimento delle sovvenzioni.