Dammuso Asia | Riattazione Dammuso Pantelleria

Rielaborazione di una parte della residenza estiva di Rekhale composta da tre dammusi risalenti a prima del 900 e risanati ad inizio anni ’90. Il dammuso Asia è attualmente il più piccolo dei 3 e presenta allo stesso tempo un gande margine di miglioramento. Esso è caratterizzato da piccole zone notte racchiuse tra muri di grande spessore (atte a mantenere una temperatura stabile nei periodi estivi) e una zona di maggior dimensione fungente da zona conviviale.

A-0003.1
A-0003.00
previous arrow
next arrow

Caratteristiche dell’edificio:

Luogo: Rekhale (Pantelleria), Italia

Anno: 2023

Superficie abitabile: 60 m2 (4-6 persone)

Descrizione:

Attualmente l’edificio presenta una superficie abitabile di ca. 27 m2 che può ospitare al massimo 2-4 persone, dopo il risanamento la superficie raggiungerà i 60 m2 e permetterà così di ospitare fino a 6 persone aumentandone rispettivamente il valore d’utilizzo nonché economico. L’estensione avverrà sia verso nord che verso sud-est. Verso nord verrà aperto un vano ad un locale attualmente inutilizzato, creando così un bagno di degno di nota caratterizzato da un apertura verso il cielo stellato ma nascosta dai raggi solari.

Verso sud si andrà invece a chiudere la terrazza coperta già esistente, che purtroppo dato il suo posizionamento verso sud e la sua forma in giornate con presenza di scirocco è pressoché inutilizzabile. Questa zona verrà adibita a zona giorno rivoluzionandone completamente l’utilizzo e dando luogo ad una nuova cucina ed ad un nuovo salotto. All’esterno verrà eretta una nuova tettoia in metallo ornamentata da una vigna, che d’estate permetterà un ombreggiamento naturale e di conseguenza eviterà l’eccessivo surriscaldamento dei locali; mentre, d’inverno approfittando della perdita delle foglie darà modo ai raggi solari di penetrare all’interno dell’edificio riscaldando l’edificio in modo passivo. La copertura verrà inoltre coibentata così da migliorare il comfort estivo ed invernale e vi sarà la possibilità di creare un piccolo caminetto interno in modo da riscaldare le freddi notte mediterranee con legna provenienti dagli ulivi presenti sullo stesso lotto.

A-0003.2
A-0003.3
previous arrow
next arrow